6 film famosi girati in Spagna ma ambientati da un’altra parte
12 dicembre 2018

Gira voce che il set della prossima stagione di Game Of Thrones potrebbero essere proprio le Isole Canarie. Fernando Clavijo è entusiasta e continua a ripetere ‘no sabes nada! Jon Nieve!’ per dimostrare che è grande fan della serie, ma in generale non c’è molto subbuglio perché le Canarie si prestano bene a fare da set cinematografico e sono abituate a ben altro! L’anno scorso infatti era facile incontrare Matt Damon mentre, tra una pausa e l’altra di ‘Bourne 5’ si beveva una dorada o un barraquito al bar sotto casa.
Nel frattempo ho scoperto che tantissimi film sono stati girati proprio in Spagna, che grazie ai suoi paesaggi cinematografici e agli spazi disabitati si presta bene ad ospitare anche le più grandi troupe di Hollywood; parto dal mio film preferito di tutti i tempi (a parimerito con tutti quelli di Charlie Chaplin, geniorubo sempre!):

1. Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)
Il western più famoso della storia, ambientato negli Stati Confederati d’America durante la seconda metà dell‘800, è stato in realtà girato nel deserto di Tabernas, a 30 chilometri da Almeria; mentre il cimitero di Sad Hill si trova vicino a Burgos.

2. Indiana Jones e l’ultima crociata (Steven Spielberg, 1989)
Durante la fuga da Berlino a bordo dello zeppelin, quando Sean Connery spaventa i gabbiani con un ombrello, la spiaggia in cui i due si trovano è Cabo de Gata, sulla spiaggia di Mosul(Almería).

3. Star Wars Episodio II - L'attacco dei Cloni (George Lucas, 2002)
Il palazzo della regina Amidala sul pianeta Naboo è in realtà Plaza de España di Siviglia,mentre nelle riprese de 'La minaccia fantasma' gli interni sono quelli della Reggia di Caserta. È un palazzo itañolo insomma, come diremmo noi.

4. Fast & Furios 6 (Justin Lin, 2013)
La scena durante la quale un carro armato spara da un ponte per bloccare il passaggio a Dominic Toretto a bordo della Playmouth Rossa è stata girata proprio sull’autopista di Tenerife. Per non rendere necessaria la chiusura al traffico è stata scelta la domenica alle 15, nessun canario infatti uscirebbe a quell’ora durante il week end.

5. GOT season 5 (George R.R. Martin, 2015)
I giardini acquatici del regno di Dorne sono gli Alcázares Reales de Sevilla; l’arena di Meereen è la Plaza de toros di Osuna, sempre a Siviglia. Il lungo ponte di Volantis è il Ponte romano di Cordoba. Del season 6 invece spoiler.

6. Jason Bourne (Paul Greengrass, 2016)
Il quinto film della saga di Bourne è stato girato proprio l’anno scorso e proprio a Santa Cruz de Tenerife; è stata la più grande produzione mai effettuata in ambiente urbano in Spagna. Santa Cruz però nel film è Atene…E infine ci sono io, nel remake casalingo di Calamity Jane, mentre in realtà sono a El Hierro, praticamente una roccia sperduta in mezzo all’oceano.