10 modi di ordinare un caffè alle Canarie:
12 dicembre 2018


Si ma che caffè? Se pensavate che fossimo noi i rompiballe da bar più accaniti d'Europa vi sbagliavate: macchiato, lungo, ristretto…In Spagna c'è questo ed altro!
Ecco finalmente la guida completa a come ordine il caffè in un bar spagnolo, anzi canario: 10 formas de pedir un café por favor

Café expreso: verrà servito un caffè lungo ma se riuscite a fermare per tempo il barista, forse solo un caffè normale. Scordatevi il ristretto.

Café solo: vuol dire senza nient'altro; si dice così, perché altrimenti nel caffè vengono inserite mille altre cose a vostro piacimento, perciò quando il barista vi chiederà "café solo?", non ordinate anche una pizza per uscire dall'imbarazzo.

Café con hielo: caffè servito con cubetti di ghiaccio, ovvero la morte del caffè freddo shakerato.

Café con leche: letteralmente significa caffèlatte, ma nella maggior parte dei casi assomiglia a un nostro cappuccino, con la schiuma moscia. Quindi, vi chiederete, cosa si deve dire per avere un macchiato??

Un cortado! Se siete in Canarias il cameriere vi chiederà subito:

Natural?: significa con latte caldo (come faremmo noi insomma), l'alternativa è

Cortado condensada: café cortado con latte condensato, servito in tutte le isole,disponibile anche nella variante 

Leche y Leche: uguale al precedente ma lungo, composto da un mischione di latte condensato e normale a strati. Anche in questi casi, scordatevi la schiuma.

Barraquito: un leche y leche con aggiunta di una stecca di cannella, la scorza di un limone e un liquore (Licor 43 o Tía María); una zuppa praticamente. Questa variante è tipica di Tenerife.

Café nunca mais: caffè doppio che si beve a Lanzarote.Ogni zona della Spagna ha le sue tradizioni in fatto di caffè, è quasi impossibile elencarle tutte: in Galizia ad esempio il Café con gotas o tocado gallego si beve corretto orujo, il liquore tipico; a Madrid si beve la Mediana, il caffèlatte di metà mattina, servito giustamente in tazza media.
Come norma generale sconsiglio il café solo, che nella variante expreso dura meno ma è cattivo uguale. Tuttavia, considerando che il 50% dei baristi nel mondo sono italiani, il caffè come siete abituati a berlo si trova abbastanza facilmente. Alle Canarie questa percentuale sale al 70%, quindi avete buone chance di trovare chi vi fa un caffè macchiato perfetto.
Anche qui esiste il cappuccino e si chiama Capuchino, e come nel resto del mondo si pronuncia allo stesso modo. La differenza è che si beve a tutte le ore del giorno, anche durante i pasti...
Alla fine ci si abitua a bere il caffè in tutti i modi, come dice un noto proverbio napoletano che ho appena inventato: paese che vai, caffè che trovi. I caffè sono tutti buoni e diventa più una questione di tradizioni, infatti potrei bere il caffè americano anche tutti i giorni, ma quando sono in Italia lo faccio sempre e solo con la moka.